L’insegnante allegro, cos’è l’errore, cosa dicono le neuroscienze sull’apprendimento della matematica sono solo alcuni dei temi trattati dall’associazione Biella Cresce nel primo incontro del ciclo di conferenze del progetto “Biella Cresce con la matematica” dedicati ad un primo gruppo di istituti comprensivi biellesi: Trivero, Brusnengo e Valdengo. Il progetto, in collaborazione con Città Studi e realizzato grazie al contributo di sponsor biellesi tra cui Bon Prix e Con Te Scarpe e Moda si concentra per il 2017 in 3 istituto comprensivi ma l’obiettivo è di cercare supporti e finanziamenti per potersi estendere ad altri istituti comprensivi già nel 2018.

Genitori ed insegnanti insieme per un’allegra alleanza educativa! Questo uno dei principali messaggi che Valeria Rosso e Rodolfo Cavaliere hanno voluto trasmettere ai genitori, ovvero come costruire una sana alleanza educativa intorno al bambino e creare una rete di stimolo e aiuto che lo spinga a considerare l’errore non come freno ma come sperimentazione. Preziosismo per genitori ed insegnanti l’intervento di Daniela Fava Minor che ha condiviso la sua esperienza di didattica dominio cognitivo specifica per la matematica implementata durante la formazione con la Prof. Daniela Lucangeli. I giochi proposti a nido e scuola dell’infanzia di Gattinara presentati durante la serata possono essere realizzati sia a scuola che a casa con risultati strabilianti.

Stimolare i nostri ragazzi è una responsabilità che genitori ed insegnanti possono e devono condividere all’interno di un allegro patto di alleanza educativa.

By | 2017-06-25T19:46:47+00:00 maggio 24th, 2017|Conferenze, Nostre attività|0 Comments