Nasce un nuovo corso per educatori di asili nido

Si chiama “La matematica in gioco! 0-3 anni” e insegna a stimolare l’intelligenza di quantità attraverso il gioco per prevenire le difficoltà di apprendimento. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 5 novembre.

Nasce un nuovo corso. Dopo il corso per insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia e quello per i genitori, Biella Cresce completa la sua offerta di servizi con il corso “La matematica in gioco! 0-3 anni” rivolto agli educatori di asili nido, di nidi di famiglia e ai baby sitter. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 5 novembre.

L’obiettivo è stimolare l’intelligenza di quantità attraverso il gioco per prevenire le difficoltà di apprendimento. Con questo corso gli educatori saranno in grado di favorire lo sviluppo di una capacità che nei bambini è innata, l’intelligenza di quantità, e che per mancanza di conoscenze specifiche raramente viene stimolata nell’età prescolare.

Il corso è ispirato dalle ricerche sull’apprendimento dominio cognitivo specifico che fanno capo alla professoressa Lucangeli dell’Università di Padova. Biella Cresce è in costante contatto con il suo gruppo di ricerca attraverso l’ente Polo Apprendimento, di cui siamo l’unico centro convenzionato in Piemonte.

La docente è Barbara Rossin, coordinatrice presso l’Asilo nido comunale di Gattinara e formatrice Cnis “esperto di laboratorio” sulla didattica della matematica e ADHD.

Il corso è composto da 6 lezioni per un massimo di 25 ore: 15 ore verranno riconosciute in presenza, inoltre chi presenterà un progetto secondo le linee guida indicate durante il corso riceverà altre 10 ore di formazione.

Durante le lezioni ci saranno momenti di Master Mind, ovvero momenti di riflessione moderati dal docente svolti in piccoli gruppi o collettivamente stimolati da una tematica, durante i quali ci si scambia esperienze e si crea una nuova visione derivante dall’unione delle menti presenti in aula.

Tra una lezione e l’altra, invece, i partecipanti resteranno in contatto tra di loro e con la docente attraverso un gruppo chiuso su Facebook.

Ecco il calendario:

Lezione 1, giovedì 8 novembre 2018, 18-20.30, CITTÀ STUDI, Biella
Presentazione dei modelli teorici di riferimento e delle ultime ricerche scientifiche sull’intelligenza numerica nei neonati; riflessioni su come osservare le competenze innate già sviluppate e quelle da favorire nei bambini.

Lezione 2, sabato 24 novembre 2018, 9.30-12, Asilo Nido Comunale, Gattinara
Visita alla struttura in cui la docente Barbara Rossin lavora per vedere come è possibile predisporre un ambiente idoneo per lo sviluppo dell’intelligenza numerica nei piccolissimi. Presentazione di giochi e attività didattiche e indicazioni per presentare il progetto ai genitori.

Lezione 3, giovedì 17 gennaio 2019,18-20.30, Struttura da definirsi nel biellese:
Confronto e scambio di esperienze sulle attività svolte nel mese precedente; Master Mind su “L’importanza del linguaggio specifico”; presentazione di nuovi giochi e attività sull’intelligenza numerica e sul linguaggio specifico.

Lezione 4, giovedì 14 febbraio 2019, 18-20.30, Struttura da definirsi nel biellese:
Confronto e scambio di esperienze sulle attività svolte nel mese precedente; Master Mind su “La gestione del tempo nei piccolissimi”; presentazione di nuovi giochi e attività sull’intelligenza numerica e sulla gestione del tempo nei piccolissimi.

Lezione 5, giovedì 14 marzo 2019, 18-20.30, Struttura da definirsi nel biellese:
Confronto e scambio di esperienze sulle attività svolte nel mese di dicembre e gennaio e sulla predisposizione dell’ambiente nelle proprie strutture; Master Mind su “Il problem solving nei piccolissimi”; presentazione di nuovi giochi e attività sull’intelligenza numerica e sul problem solving.

Lezione 6, giovedì 16 maggio 2019, CITTÀ STUDI, Biella:
Considerazioni finali, presentazioni e condivisioni dei lavori e delle attività svolte; Master Mind su “Quanto e movimento per i piccolissimi”.
Conclusione e indicazioni per consultare i lavori.

Il corso ha il costo di 70 euro a persona + 20 euro di tessera associativa obbligatoria a Biella Cresce (se non sei già associato).

CLICCA QUI E ISCRIVITI AL CORSO
By | 2018-10-19T16:01:50+00:00 ottobre 19th, 2018|In Evidenza, Nostre attività, Progetti|0 Comments