È arrivato il primo corso di Biella Cresce sull’Italiano

May 09, 2019

Abbiamo una novità per tutti gli insegnanti! Biella Cresce ha lanciato il suo primo corso dedicato alla didattica dell’Italiano.

Si chiama “Giochi fonologici e linguistici da 3 a 7 anni" e si svolgerà in cinque lezioni tra giugno e novembre con la formula ricerca-azione, una modalità in cui alla parte teorica segue l’applicazione pratica dei concetti e la discussione dei risultati alla lezione successiva.

  • Durante le brevi lezioni frontali vengono approfonditi alcuni argomenti legati alla didattica dominio-cognitivo specifica della lingua italiana.
  • Affronteremo questi temi: le tappe evolutive dello sviluppo fonologico e disturbo specifico del linguaggio, l’importanza dell'analisi dell’errore, modelli neuropsicologici ed evolutivi del sistema lettura/scrittura, processi di individuazione precoce delle difficoltà fonologiche e, soprattutto, come impostare percorsi di prevenzione e di potenziamento di sezione/classe, in un'ottica di recupero degli alunni con difficoltà, di valorizzazione dei potenziali e della dimensione affettivo-relazionale.
  • Il corso dedica ampio spazio a esercitazioni e alla presentazione di giochi e attività didattiche che gli insegnanti possono, da subito, applicare facilmente nella loro classe e presentare nell’incontro successivo condividendo con docenti e colleghi i risultati e potendo risolvere le eventuali criticità incontrate.

I docenti saranno:

  • Lisa Brunello, insegnante di scuola primaria e formatrice esperta in didattica della letto-scrittura che ha conseguito il Master di II livello all'Università di Padova in "Modelli e Metodologie d’intervento per BES, DSA e Gifted Children",
  • Rodolfo Cavaliere, ingegnere gestionale e life coach, ha completato il corso in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello ed è un esperto formatore nell’ambito dell’apprendimento e dell’intelligenza matematica e motoria.

Le lezioni si svolgeranno in queste date:

  • mercoledì 12 giugno dalle 17 alle 19.00 a Città Studi, aula magna,
  • mercoledì 19 giugno dalle 17 alle 19.30 a Città Studi, aula magna,
  • mercoledì 26 giugno dalle 17 alle 19.30 a Città Studi, aula magna,
  • mercoledì 9 ottobre dalle 17 alle 19.30 (luogo da definire),
  • mercoledì 20 novembre dalle 17 alle 19.30 (luogo da definire).

I posti sono limitati a 60!

Il corso garantisce fino a 18 ore di formazione (12 per la frequenza e 6 per il lavoro in classe). È composto da 6 lezioni che si svolgeranno tra giugno e novembre.

L'intero costo è coperto dai nostri sponsor (che non finiremo mai di ringraziare) per cui è possibile partecipare pagando solamente la quota associativa di 20 euro.

Se non sei ancora socio di Biella Cresce, clicca qui sotto per associarti e iscriverti al corso.

>> DIVENTA SOCIO E ISCRIVITI AL CORSO

Se sei già nostro socio, per te il corso non ha alcun costo (dovrai solamente rinnovare la quota nel caso scadesse prima del termine del corso). Clicca qui sotto e iscriviti.

>> SEI GIÀ SOCIO? ISCRIVITI AL CORSO

Affrettati, le iscrizioni scadono il 9 giugno!

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.