La storia di Iris. L’impatto di Biella Cresce sul territorio

Apr 09, 2019
 

Nell'anno scolastico 2018/19 Biella Cresce ha lavorato in classe con 142 bambini. Attraverso il gioco ha insegnato i concetti base della matematica portando a tutti un importante miglioramento nei risultati. Quantificato attraverso test scientifici effettuati prima e dopo i potenziamenti cognitivi, il miglioramento è stato in media di 14 percentili: i bambini sono passati dal 68° percentile all'82°.

Iris Alberti è una dei 142 bambini coinvolti nel progetto. Iris è passata dal 49° al 96° percentile e oggi si diverte a svolgere operazioni e giochi matematici, come dimostra il suo sorriso mentre risponde alle domande.

La sua ex maestra Patrizia Varale ha spiegato come i giochi svolti con Biella Cresce abbiano aiutato Iris nel suo miglioramento, mentre la mamma Stefania Alberti ha detto: "Le difficoltà che ho avuto io con la matematica mi hanno spinta a compiere delle scelte negli studi in senso opposto. Volevo che Iris avesse la libertà di scegliere". Alla fine, infatti, Iris risponde così alla domanda su cosa vuole fare da grande: "Ho ancora molto tempo per decidere, ma sento che posso fare tutto".

 

Close

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter, ti aggiorneremo sulle nostre attività.