Cosa facciamo 2018-11-19T17:51:02+00:00

La community di Biella Cresce offre a genitori e insegnanti che vogliono migliorarsi contenuti e servizi personalizzati per facilitare l’apprendimento dei bambini e renderli felici di imparare.

Corsi di formazione per insegnanti, educatori e genitori

Organizziamo diversi servizi per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria che si sono associati a Biella Cresce, nei quali condividiamo giochi ed esercizi tratti dai più recenti libri scientifici che vi faranno ottenere risultati migliori dai vostri alunni.

  • Il corso “La matematica in gioco! Ricerca-azione” dedicato agli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. Un percorso di incontri periodici per trasmettere l’approccio dominio cognitivo specifico e condividere giochi ed esercizi pratici da applicare in classe per migliorare l’apprendimento dei bambini.
  • Il corso “La matematica in gioco! Da 0 a 3 anni” dedicato agli educatori di asilo nido, nido di famiglia e baby sitter. Un percorso ideato per rendere consapevoli dell’importanza di stimolare i bambini giù nei primi anni di vita attraverso il gioco affinché sviluppino armoniosamente le loro capacità.
  • Il corso “Giochiamo insieme da 0 a 6 anni” dedicato ai genitori, con tanti giochi e attività da svolgere insieme ai loro figli per favorire uno sviluppo cognitivo e fisico armonioso e ottimale.
  • Altri seminari nell’ambito del PNFD (Piano Nazionale di Formazione Docenti).

Ogni attività prevede il rilascio di un certificato di presenza e il riconoscimento dei crediti formativi (se dovuti).

Per partecipare ai nostri corsi di formazione è necessario versare la quota associativa, poiché possiamo erogare servizi solo ai nostri soci. Puoi farlo facilmente entrando nella community di Biella Cresce. Avrai anche a disposizione un’area riservata con il materiale informativo utilizzato dai relatori durante i corsi.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Sei interessato?
Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sui prossimi appuntamenti.

Vuoi più informazioni?
Scrivi a info@biellacresce.it

Potenziamento a scuola

L’associazione Biella Cresce offre alle scuole primarie un percorso gratuito per migliorare l’apprendimento della matematica (si parla di potenziamento degli apprendimenti matematici) applicando le più recenti conoscenze scientifiche in questo campo. È dedicato ai bambini delle classi seconda primaria. Il percorso si svolge in classe durante l’anno scolastico e in collaborazione con gli insegnanti. L’obiettivo di questo percorso è correggere le disarmonie nell’apprendimento e prevenire le false diagnosi di discalculia.

  • Intorno al mese di novembre proponiamo alle classi un gioco valutazione per individuare le aree in cui il bambino presenta difficoltà nell’apprendimento.
  • Creiamo un percorso di potenziamento degli apprendimenti matematici rivolto all’intera classe per correggere le difficoltà riscontrate e in base a un’analisi dei loro errori interveniamo sui singoli bambini che richiedono attenzione.
  • Misuriamo i nostri risultati verificando i progressi della classe con altri giochi valutazione.

Sei interessato?
Scrivi a valeria@biellacresce.it per organizzare un percorso di potenziamento nella tua scuola oppure chiedi alla tua scuola di valutare i nostri servizi

Vuoi più informazioni?
Scrivi a info@biellacresce.it

Potenziamento personalizzato

Tuo figlio fatica più dei suoi compagni a scuola? Sappiamo bene quanto sia frustrante vederlo in difficoltà e non riuscire ad aiutarlo. Per questo offriamo incontri personalizzati per valutare le disarmonie dell’apprendimento di ogni bambino e predisporre un percorso di potenziamento degli apprendimenti su misura per lui.

Sei interessato?
Scrivi a tutoring@biellacresce.it e fissa subito un appuntamento.

Vuoi più informazioni?
Scrivi a info@biellacresce.it

Incontri pubblici, conferenze ed eventi

Biella Cresce organizza periodicamente alcuni incontri gratuiti aperti al pubblico per divulgare le più recenti conoscenze scientifiche sull’apprendimento. Sono rivolti a genitori, insegnanti, educatori, nonni, zii, baby sitter e a chiunque voglia migliorare il proprio approccio con i bambini.

Tra questi, una serie di incontri nella biblioteca di Città Studi organizzati in collaborazione con Città Studi Biella per presentare i libri del fondo Biella Cresce. Si tratta di una serie di libri teorici e pratici sulle tecniche di insegnamento dominio cognitivo specifico e con altre conoscenze scientifiche che possono aiutare concretamente a far sviluppare tutte le potenzialità cognitive dei bambini. I libri si possono consultare e prendere in prestito nella biblioteca di Città Studi (guarda tutti i libri del Fondo Biella Cresce nella biblioteca di Città Studi).

Entrando nella community di Biella Cresce avrai a disposizione un’area riservata con il materiale informativo utilizzato dai relatori durante gli incontri.

ENTRA NELLA COMMUNITY

Sei interessato a partecipare?
Iscriviti alla nostra newsletter per restare informato sui prossimi appuntamenti.

Sei interessato a organizzare un incontro?
Scrivi a valeria@biellacresce.it

Vuoi più informazioni?
Scrivi a info@biellacresce.it