Giochi fonologici e linguistici da 3 a 7 anni

Insegna la lingua italiana attraverso il gioco con questo corso per insegnanti.

ISCRIVITI SUBITO

Il corso "Giochi fonologici e linguistici da 3 a 7 anni" è dedicato agli insegnanti.

L'obiettivo è trasmettere a tutti gli insegnanti del Biellese le basi per migliorare l'apprendimento della lingua italiana e crescere bambini felici di imparare e fiduciosi nel futuro.

In questo corso imparerai...

Come sviluppare le capacità dei bambini.

I formatori di Biella Cresce ti mostreranno come applicare facilmente in classe la didattica "dominio cognitivo specifica", l'approccio che dà i migliori risultati secondo la scienza.

Tanti giochi educativi da svolgere in classe.

Le lezioni sono organizzate con momenti teorici e momenti pratici dove imparerai tanti giochi divertenti da fare in classe con gli alunni per insegnare l'Italiano divertendo.

Con il supporto di una community di amici.

Tutti gli insegnanti e i formatori resteranno in contatto durante e dopo il corso attraverso un gruppo chiuso su Facebook, dove condivideremo i successi e risponderemo ai dubbi.

Il corso si svolgerà in cinque lezioni tra giugno e novembre con la formula ricerca-azione, una modalità in cui alla parte teorica segue l’applicazione pratica dei concetti e la discussione dei risultati alla lezione successiva.
 

  • Durante le brevi lezioni frontali vengono approfonditi alcuni argomenti legati alla didattica dominio-cognitivo specifica della lingua italiana.
  • Affronteremo questi temi: le tappe evolutive dello sviluppo fonologico e disturbo specifico del linguaggio, l’importanza dell'analisi dell’errore, modelli neuropsicologici ed evolutivi del sistema lettura/scrittura, processi di individuazione precoce delle difficoltà fonologiche e, soprattutto, come impostare  percorsi di prevenzione e di potenziamento di sezione/classe, in un'ottica di recupero degli alunni con difficoltà, di valorizzazione dei potenziali e della dimensione affettivo-relazionale.
  • Il corso dedica ampio spazio a esercitazioni e alla presentazione di giochi e attività didattiche che gli insegnanti possono, da subito, applicare facilmente nella loro classe e presentare nell’incontro successivo condividendo con docenti e colleghi i risultati e potendo risolvere le eventuali criticità incontrate.

I posti sono limitati a 60!

Il corso garantisce fino a 18 ore di formazione (12 per la frequenza e 6 per il lavoro in classe). È composto da 6 lezioni che si svolgeranno tra giugno e novembre.

L'intero costo è coperto dai nostri sponsor (che non finiremo mai di ringraziare perché senza di loro non potremmo offrire i nostri servizi a questi costi) per cui è possibile partecipare pagando solamente la quota associativa di 20 euro. 

I docenti del corso

Valeria Rosso

Tutor dell'apprendimento e Formatrice

Insegnante di scuola primaria e formatrice esperta in didattica della letto-scrittura che ha conseguito il Master di II livello all'Università di Padova in "Modelli e Metodologie d’intervento per BES, DSA e Gifted Children".

Rodolfo Cavaliere

Tutor dell'apprendimento
e Formatore

Ingegnere gestionale e learning coach, ha completato il corso in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello. È un esperto formatore in apprendimento, intelligenza matematica e motoria.

Il calendario

* Stiamo lavorando sulla nuova edizione, appena sarà pronta vedrai le date in questa sezione.

Non è ancora possibile iscriversi al corso...

Lasciaci la tua email e resta aggiornato sui nostri corsi ed eventi.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.