La matematica in gioco! Nido

Sviluppa l'innata intelligenza di quantità dei bambini con questo corso per educatori.

ISCRIVITI SUBITO

Il corso "La matematica in gioco! Nido" è dedicato a educatori di asilo nido, nido di famiglia, baby sitter e insegnanti di sostegno di scuola dell’infanzia.

L'obiettivo è trasmettere a tutti gli educatori del Biellese le basi per favorire l'apprendimento dei bambini fin dalla nascita e prevenire le difficoltà di apprendimento.

In questo corso imparerai...

Come sviluppare le capacità dei bambini.

I formatori di Biella Cresce ti mostreranno come applicare facilmente in classe la didattica "dominio cognitivo specifica", l'approccio che dà i migliori risultati secondo la scienza.

Tanti giochi educativi da svolgere con i bambini.

Le lezioni sono organizzate con momenti teorici e pratici dove imparerai tanti giochi divertenti da fare con i bambini per favorire il loro sviluppo naturale e armonioso.

Con il supporto di una community di amici.

Tutti gli educatori e i formatori resteranno in contatto durante e dopo il corso attraverso un gruppo chiuso su Facebook, dove condivideremo i successi e risponderemo ai dubbi.

L’obiettivo è stimolare l’intelligenza di quantità attraverso il gioco per prevenire le difficoltà di apprendimento. Con questo corso gli educatori saranno in grado di favorire lo sviluppo di una capacità che nei bambini è innata, l’intelligenza di quantità, e che per mancanza di conoscenze specifiche raramente viene stimolata nell’età prescolare.

Il corso è ispirato dalle ricerche sull’apprendimento dominio cognitivo specifico che fanno capo alla professoressa Lucangeli dell’Università di Padova. Biella Cresce è in costante contatto con il suo gruppo di ricerca attraverso l’ente Polo Apprendimento, di cui siamo l’unico centro convenzionato in Piemonte.

Il corso è composto da 6 lezioni per un massimo di 25 ore: 15 ore verranno riconosciute in presenza, inoltre chi presenterà un progetto secondo le linee guida indicate durante il corso riceverà altre 10 ore di formazione.

Durante le lezioni ci saranno momenti di Master Mind, ovvero momenti di riflessione moderati dal docente svolti in piccoli gruppi o collettivamente stimolati da una tematica, durante i quali ci si scambia esperienze e si crea una nuova visione derivante dall’unione delle menti presenti in aula.

Tra una lezione e l’altra, invece, i partecipanti resteranno in contatto tra di loro e con la docente attraverso un gruppo chiuso su Facebook.

L'intero costo è coperto dai nostri sponsor (che non finiremo mai di ringraziare perché senza di loro non potremmo offrire i nostri servizi a questi costi). Per cui è possibile partecipare pagando solamente la quota associativa di 20 euro.

I posti disponibili sono 40.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti o fino al 15 ottobre. In caso i posti siano esauriti, verrete avvisati tempestivamente e la quota pagata vi verrà rimborsata.

Per maggiori informazioni scarica il documento dettagliato del corso 2019/20.

I docenti del corso

Barbara Rossin

Tutor dell'apprendimento e Formatrice

Educatrice di Nido e formatrice CNIS esperta in intelligenza matematica. Ha completato il corso CNIS in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di II livello.

Rodolfo Cavaliere

Cofondatore
Tutor dell'apprendimento
e Formatore

Ingegnere gestionale e learning coach, ha completato il corso in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello. È un esperto formatore in apprendimento, intelligenza matematica e motoria.

Il programma

Lezione 1
Presentazione dei modelli teorici di riferimento e delle ultime ricerche scientifiche sull’intelligenza numerica nei neonati; riflessioni su come osservare le competenze innate già sviluppate e quelle da favorire nei bambini.

Lezione 2
Visita alla struttura in cui la docente Barbara Rossin lavora per vedere come è possibile predisporre un ambiente idoneo per lo sviluppo dell’intelligenza numerica nei piccolissimi. Presentazione di giochi e attività didattiche e indicazioni per presentare il progetto ai genitori.

Lezione 3
Confronto e scambio di esperienze sulle attività svolte nel mese precedente; Master Mind su “L’importanza del linguaggio specifico”; presentazione di nuovi giochi e attività sull’intelligenza numerica e sul linguaggio specifico.

Lezione 4
Confronto e scambio di esperienze sulle attività svolte nel mese precedente; Master Mind su “La gestione del tempo nei piccolissimi”; presentazione di nuovi giochi e attività sull’intelligenza numerica e sulla gestione del tempo nei piccolissimi.

Lezione 5
Confronto e scambio di esperienze sulle attività svolte nel mese di dicembre e gennaio e sulla predisposizione dell’ambiente nelle proprie strutture; Master Mind su “Il problem solving nei piccolissimi”; presentazione di nuovi giochi e attività sull’intelligenza numerica e sul problem solving.

Lezione 6
Considerazioni finali, presentazioni e condivisioni dei lavori e delle attività svolte; Master Mind su “Quanto e movimento per i piccolissimi”. Conclusione e indicazioni per consultare i lavori.

Il calendario

  • Giovedì 17 ottobre 2019, ore 17-19.30
    Lezione 1
    Auditorium del centro congressi di Città Studi Biella
  • Martedì 29 ottobre 2019, ore 18-20.30
    Lezione 2
    Gattinara, Nido Comunale, Piazza Generale Teodorico Paolotti, 8
  • Martedì 26 novembre 2019, ore 18-20.30
    Lezione 3
    Asilo Nido Comunale Frazione Pramorisio- Trivero, Valdilana.
  • Martedì 28 gennaio 2020, ore 18-20.30
    Lezione 4
    La lezione si terrà in un asilo nido del Biellese
  • Martedì 3 marzo 2020, ore 18-20.30
    Lezione 5
    Micronido di Roasio, Piazza Dr. Giuseppe Ceroni, 3. Roasio
  • Martedì 16 giugno 2020, ore 18-20.30
    Lezione 6
    Sala Biagi, Valle Mosso, via Roma 42 - Valdilana

Le iscrizioni sono chiuse, ma...

Non disperare, contatta Elisa alla email [email protected] e scopri se puoi ancora iscriverti recuperando le lezioni perse.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.