MathEmotion e ScienzAttiva

Insegna matematica e scienze in un modo nuovo con il corso del professor Giuseppe Paschetto, finalista del Global Teacher Prize.

ISCRIVITI SUBITO

Il corso "MathEmotion e ScienzAttiva" è dedicato agli insegnanti della scuola secondaria di I grado.

L'obiettivo è trasmettere a tutti gli insegnanti del Biellese i principi dell'insegnamento della matematica e delle scienze che hanno portato il professor Giuseppe Paschetto a entrare tra i 50 finalisti del premio internazionale "Global Teacher Prize".

In questo corso imparerai...

Come sviluppare le capacità dei ragazzi.

Il professor Paschetto ti mostrerà come sviluppare le capacità matematiche e scientifiche dei ragazzi con attività pratiche ed esperienze sul campo.

Tante attività giocose da svolgere in classe.

Il corso è pensato per mostrare alcune attività pratiche e divertenti da fare in classe o all'esterno con gli alunni per insegnare la matematica e le scienze divertendo.

Con il supporto di una community di amici.

Tutti gli insegnanti e i formatori resteranno in contatto durante e dopo il corso attraverso un gruppo chiuso su Facebook, dove condivideremo i successi e risponderemo ai dubbi.

Il corso.

Il corso è strutturato in quattro moduli fruibili in modo indipendente della durata di 4 ore ciascuno, più un incontro finale nel quale verranno presentati i progetti svolti in classe dai partecipanti.

Offre un approccio attivo alla matematica e alle scienze. Il presupposto è valorizzare l’aspetto ludico dell’apprendimento, la corporeità, il movimento, lo svolgimento di esperienze nel territorio.

Per ciò che concerne le scienze si offriranno molti spunti per attività in ambiente naturale e tante opportunità di svolgere esperienze che coinvolgano gli studenti stimolando la curiosità, la capacità di formulare ipotesi e di svolgere esperimenti ricavando leggi di carattere generale e occasioni di approfondimento.

Ogni modulo garantisce fino a 8 crediti formativi: 4 per la presenza in aula e 4 per il lavoro in classe (che vengono assegnati grazie alla presenza all'incontro finale).

II posti sono limitati a 30 per ogni modulo.

Il costo è di soli 10 euro a modulo per i soci Biella Cresce. Questo grazie al contributo dei nostri sponsor, che non finiremo mai di ringraziare perché senza di loro non potremmo offrire i nostri servizi a questi prezzi.

Per maggiori informazioni scarica il documento dettagliato del corso 2019/20. 

Il docente del corso.

Giuseppe Paschetto

Laureato in chimica all'Università di Torino, insegnante di matematica e scienze dal 1983 al 2019 alla scuola secondaria di I grado di Mosso.

È curatore di corsi di formazione di educazione ambientale e alimentare, e di metodologia didattica. Consulente del Centro Educazione Ambientale e del Servizio Informacibo della Provincia di Biella e del COSRAB. Formatore di guide escursionistiche ambientali della Regione Piemonte. Curatore di varie pubblicazioni di educazione ambientale.

Organizzatore del "Gran Prix della matematica" dal 2000 al 2005. Autore delle guide "In treno in Piemonte", "I sentieri delle Prealpi Biellesi", "I sentieri della Valle di Posta".

Inserito nel 2019 come rappresentante dell'Italia tra i 50 finalisti del premio internazionale "Global Teacher Prize". Partecipante al Forum Mondiale sulla scuola a Dubai nel 2019 e promotore di un network internazionale di insegnanti contro il riscaldamento globale.

Il programma.

Modulo 1: Matematica da sala giochi.

La proposta riguarderà la presentazione, la preparazione e lo svolgimento di alcuni giochi da tavolo come “Guerre stellari “ su MDC e mcm e “Prendi posizione” sul sistema binario e altri sistemi posizionali. Inoltre attività corporee e di movimento come “Equazioni corporee”, “Funzioni in moto” o “Aree umane”. Lo scopo delle proposte è il coinvolgimento emozionale degli alunni attraverso attività ludiche e di movimento che suscitino interesse e facciano scattare la molla per un apprendimento motivato.

Max 30 posti.
Costo: 10 euro per i soci Biella Cresce.

 

Modulo 2: Matematica da supermercato.

Dopo la presentazione dell’attività, a gruppi ci si dirigerà in un supermercato per acquistare prodotti alimentari di una apposita lista con attenzione rivolta all’economicità da parte di un gruppo, ai contenuti ecologici da parte di un altro, mentre il terzo porrà attenzione ad acquistare prodotti biologici e senza additivi. Tornati in aula si eseguiranno una serie di elaborazioni matematiche utilizzando gli scontrini della spesa e le etichette dei prodotti. Ulteriore aspetto di elaborazione matematica riguarderà il contenuto energetico e in principi nutrizionali dei prodotti. Si svolgerà quindi un mercato interno per acquisire i vari prodotti.

Max 30 posti.
Costo: 10 euro per i soci Biella Cresce.

 

Modulo 3: Scienza da bar.

Verranno proposte alcune esperienze che hanno a che fare con bevande e cibi, cioè con un ambito, quello alimentare, familiare agli alunni. Saranno presentati esperimenti legati ad aspetti fisici, chimici, biologici e alla genetica di facile realizzazione anche senza l’uso di particolari strumentazioni. Lo scopo è anche in questo caso stimolare ad approfondire facendo scattare la molla dell’interesse attraverso esperimenti in cui si mettano in gioco le varie fasi del metodo scientifico.

Max 30 posti.
Costo: 10 euro per i soci Biella Cresce.

 

Modulo 4: Scienza da passeggio.

L’attività si svolgerà sul campo attraverso un’escursione in ambiente naturale. Saranno proposte varie esperienza attraverso cui si vedrà come leggere l’ambiente da diversi punti di vista, imparando ad osservare e a sperimentare. Tra le attività in programma: riconoscere le essenze arboree e realizzare un erbario, monitoraggio della qualità dell’aria attraverso i licheni, il gioco dell’ecosistema, il transetto forestale, rilevamento di impronte di animali, ecc.

Max 30 posti.
Costo: 10 euro per i soci Biella Cresce.

 

Incontro finale.

Momento di condivisione dei lavori svolti.

Riservato agli iscritti ad almeno un modulo.
Costo: gratuito.

Il calendario

  • Sabato 30 novembre 2019, ore 8.30-12.30
    Modulo 1: Matematica da sala giochi.
    Città Studi Biella, aula 16 palazzina Università, secondo piano. Corso Giuseppe Pella, 2 - Biella
  • Sabato 25 gennaio 2020, ore 8.30-12.30
    Modulo 2: Matematica da supermercato.
    Quaregna Cerreto, Polivalente via delle Nocchette 43
  • Sabato 29 febbraio 2020, ore 8.30-12.30
    Modulo 3: Scienza da bar.
    Quaregna Cerreto, Polivalente via delle Nocchette 43
  • Sabato 18 aprile 2020, ore 8.30-12.30
    Modulo 4: Scienza da passeggio.
    Boschi della Valdilana (luogo preciso da definire)
  • Sabato 30 maggio 2020, ore 8.30-12.30
    Incontro finale.
    Quaregna Cerreto, Polivalente via delle Nocchette 43

Iscriviti al corso
in 2 semplici passaggi!

1) Diventa socio o rinnova*.

*Se sei già socio vai subito al passaggio 2!

VERSA LA QUOTA Più info

2) Iscriviti al corso.

Clicca e vai alla pagina per scegliere i moduli e riservare il tuo posto.

ISCRIVITI AL CORSO
  • Perché devo associarmi?
    Essendo una associazione possiamo erogare i nostri servizi solo ai soci.
  • Perché chiedete il codice fiscale per iscriversi ai corsi?
    Siccome solo i soci possono iscriversi, il codice fiscale ci serve per verificare che tu sia già nostro socio.
  • Posso pagare con la carta docente?
    Per ora non possiamo accettare pagamenti con carta docente, né per la quota associativa né per i corsi. Per ovviare a questo disagio proponiamo i nostri corsi al prezzo più basso possibile per consentire a tutti di accedere ai nostri servizi anche senza carta docenti.
Altre domande? Vai alla sezione "Domande frequenti"
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.