ULTIMI POSTI DISPONIBILI!

Il potenziamento del problem solving. Primaria

Trova modi nuovi di risolvere i problemi con questo corso per insegnanti.

ISCRIVITI SUBITO

Il corso "Il potenziamento del Problem Solving. Primaria" è rivolto agli insegnanti di scuola primaria e agli insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo grado ma è aperto anche agli insegnanti dell’infanzia particolarmente interessati all'argomento.

L'obiettivo è trasmettere a tutti gli insegnanti del Biellese le basi per potenziare la capacità di risolvere problemi e crescere bambini felici di imparare e fiduciosi nel futuro.

In questo corso imparerai...

Come sviluppare le capacità dei bambini.

I formatori di Biella Cresce ti mostreranno come applicare facilmente in classe il modello di soluzione dei problemi matematici (Lucangeli et al. 1998), l'approccio che dà i migliori risultati secondo la scienza.

Tanti giochi educativi da svolgere in classe.

Le lezioni sono organizzate con momenti teorici e momenti pratici dove imparerai tanti giochi divertenti da fare in classe con gli alunni per insegnare la matematica divertendo.

Con il supporto di una community di amici.

Tutti gli insegnanti e i formatori resteranno in contatto durante e dopo il corso attraverso un gruppo chiuso su Facebook, dove condivideremo i successi e risponderemo ai dubbi.

Il corso.

Il corso si svolge durante tutto l’anno scolastico con la formula ricerca-azione, una modalità in cui alla parte teorica segue l’applicazione pratica dei concetti e la discussione dei risultati alla lezione successiva.

Durante le brevi lezioni frontali viene approfondito il modello scientifico di riferimento dei processi cognitivi coinvolti nella risoluzione dei problemi (Lucangeli et al. 1998). A partire da questo modello si imparerà, attraverso uno strumento fornito al corso, a individuare le componenti cognitive che sono in difficoltà e a effettuare un potenziamento mirato di classe.

Le componenti del modello sono:

  • comprensione del testo,
  • rappresentazione,
  • categorizzazione,
  • pianificazione svolgimento,
  • monitoraggio.

A ciascuna di queste componenti viene dedicato ampio approfondimento con esercitazioni pratiche per impostare un percorso di potenziamento di classe che possa favorire l’apprendimento di gruppo valorizzando le caratteristiche individuali.

Il corso dedica ampio spazio a esercitazioni e alla presentazione di giochi e attività didattiche che gli insegnanti possono applicare da subito facilmente nella loro classe e presentare nell’incontro successivo condividendo con docenti e colleghi risultati e potendo risolvere le eventuali criticità incontrate.

I posti sono limitati a 40.

Il costo per i soci è di 70 euro.

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti o fino al 16 ottobre. In caso i posti siano esauriti, verrete avvisati tempestivamente e la quota pagata vi verrà rimborsata.

Il corso garantisce fino a 22,5 ore di formazione (12,5 per la frequenza e 10 per il lavoro in classe). 

Per maggiori informazioni scarica il documento dettagliato del corso 2019/20.

La docente.

Daniela Fava Minor

Tutor dell'apprendimento e Formatrice

Insegnante di scuola primaria e formatrice CNIS, ha conseguito il Master II livello all’Università di Padova in "Modelli e Metodologie d’intervento per BES, DSA e Gifted Children" e ha completato il corso CNIS in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello.

Il calendario.

  • Venerdì 18 ottobre 2019, ore 17-19.30
    Lezione 1
    SEDE DA CONFERMARE
  • Venerdì 13 dicembre 2019, ore 17-19.30
    Lezione 2
    SEDE DA CONFERMARE
  • Venerdì 31 gennaio 2020, ore 17-19.30
    Lezione 3
    SEDE DA CONFERMARE
  • Venerdì 20 marzo 2020, ore 17-19.30
    Lezione 4
    SEDE DA CONFERMARE
  • Venerdì 5 giugno 2020, ore 17-19.30
    Lezione 5
    SEDE DA CONFERMARE

Iscriviti al corso
in 2 semplici passaggi!

 

1) Diventa socio o rinnova*.

*Se sei già socio vai subito al passaggio 2!

VERSA LA QUOTA Più info

2) Iscriviti al corso.

Clicca e vai alla pagina per riservare il tuo posto.

ISCRIVITI AL CORSO
  • Perché devo associarmi?
    Essendo una associazione possiamo erogare i nostri servizi solo ai soci.
  • Perché chiedete il codice fiscale per iscriversi ai corsi?
    Siccome solo i soci possono iscriversi, il codice fiscale ci serve per verificare che tu sia già nostro socio.
  • Posso pagare con la carta docente?
    Per ora non possiamo accettare pagamenti con carta docente, né per la quota associativa né per i corsi. Per ovviare a questo disagio proponiamo i nostri corsi al prezzo più basso possibile per consentire a tutti di accedere ai nostri servizi anche senza carta docenti.
Altre domande? Vai alla sezione "Domande frequenti"
Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.