Diventa socio con soli 20 euro!

Torna il corso sulla didattica dell'Italiano

Jan 03, 2020

Sta per tornare “Giochi fonologici e linguistici da 3 a 7 anni", il corso dedicato alla didattica dell’Italiano per insegnanti dell'infanzia e della primaria.

Durante le 5 lezioni frontali vengono approfonditi alcuni argomenti legati alla didattica dominio-cognitivo specifica della lingua italiana.

Affronteremo questi temi: le tappe evolutive dello sviluppo fonologico, il disturbo specifico del linguaggio, l’importanza dell'analisi dell’errore, i modelli neuropsicologici ed evolutivi del sistema lettura/scrittura, i processi di individuazione precoce delle difficoltà fonologiche e, soprattutto, come impostare percorsi di prevenzione e di potenziamento di sezione/classe, in un'ottica di recupero degli alunni con difficoltà, di valorizzazione dei potenziali e della dimensione affettivo-relazionale.

Il corso dedica ampio spazio a esercitazioni e alla presentazione di giochi e attività didattiche che gli insegnanti possono, da subito, applicare facilmente nella loro classe o sezione e presentare nell’incontro successivo condividendo con docenti e colleghi i risultati e potendo risolvere le eventuali criticità incontrate.

Al termine del corso ci sarà un incontro finale riservato a chi ha partecipato ad almeno 3 lezioni e ha applicato le conoscenze acquisite in classe: durante questo incontro verranno presentati i lavori svolti dagli insegnanti.

I docenti saranno:

  • Lisa Brunello, insegnante di scuola primaria e formatrice esperta in didattica della letto-scrittura che ha conseguito il Master di II livello all'Università di Padova in "Modelli e Metodologie d’intervento per BES, DSA e Gifted Children",
  • Rodolfo Cavaliere, ingegnere gestionale e life coach, ha completato il corso in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello ed è un esperto formatore nell’ambito dell’apprendimento e dell’intelligenza matematica e motoria.

 

Per tutte le altre informazioni e per iscriverti visita la pagina del corso.

 

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.