LABORATORIO IN PRESENZA

Potenziare con i giochi matematici

PRIMARIA

Potenziare con i giochi matematici

PRIMARIA
  

Questo laboratorio è un viaggio attraverso i giochi e gli strumenti per eseguire un buon potenziamento matematico di classe. L'efficacia di questa pratica è testimoniata dalla ricerca scientifica sulla matematica e sulla psicologia dell’apprendimento e dalla nostra esperienza di cinque anni con centinaia di bambini. 

Imparerai come approcciarti in maniera positiva al mondo della matematica per aumentare la competenza e l’autostima dei tuoi allievi attraverso lezioni divertenti.

Il laboratorio è rivolto agli insegnanti della scuola primaria e agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado di sostegno o interessati ad attività di recupero con i propri alunni.

È riservato ai soci di Biella Cresce e gratuito, grazie alle aziende che sostengono l'associazione. Chi non è socio può associarsi per tre mesi (da giugno ad agosto) con una mini-quota e partecipare ai primi tre moduli senza costi aggiuntivi (per partecipare agli ultimi tre moduli bisognerà poi rinnovare la quota per la stagione 2022/2023).

 

Format  | Docenti  |  Programma  |  Sede  |  ISCRIVITI ORA!

                                        

Il format.

Il laboratorio è al 100% pratico. La parte teorica alla base dell'approccio che presenteremo può essere appresa grazie a due mini corsi online propedeutici al laboratorio. Si chiamano 12 cose da fare per aiutare a imparare e 10 cose da fare per imparare la matematica, durano in tutto circa 3 ore e mezza (riconosciute come attestati di formazione) e sono compresi nella quota associativa che dà diritto anche al laboratorio.

I mini corsi online sono composti da brevi lezioni, ognuna con uno spunto chiaro per favorire l'interiorizzazione degli argomenti. In questo modo la parte più teorica può essere affrontata da ciascun partecipante in maniera indipendente. Negli incontri di laboratorio verrà affrontata quindi solo la parte pratica (che non potrebbe essere svolta singolarmente) e si risponderà ai dubbi e alle domande.

Il laboratorio Potenziare con i giochi matematici - Primaria è composto da sei moduli che possono essere considerati come le tappe di un viaggio. Non è possibile accedere al modulo successivo se non si sono completati i moduli precedenti: questa organizzazione è pensata per darvi modo di apprendere con calma, nel rispetto dei vostri tempi e della vostra motivazione, ma al contempo di non dare nulla per scontato e di permettervi di costruire la vostra personale esperienza e conoscenza.

Ad ogni modulo vengono presentati al massimo quattro giochi, ai quali siete invitati a giocare in prima persona per comprendere meglio le dinamiche e immaginare come proporli con i vostri bambini e per ricordarli meglio. Al termine di ogni gioco si rifletterà insieme e si vedranno le varianti per tutte le classi. Inoltre verranno forniti o preparati insieme i materiali didattici necessari a organizzare le attività: in questo modo dopo ogni modulo si potranno immediatamente organizzare in classe i giochi presentati, senza bisogno di impiegare altro tempo preparatorio.

A chi raggiunge il modulo 6, nel quale affronteremo l'attività del mercatino, verrà regalato il kit completo di Biella Cresce per organizzare il mercatino nella vostra classe.

2 mini corsi online.

Per interiorizzare le basi teoriche propedeutiche al laboratorio, in autonomia, attraverso brevi lezioni di pochi minuti. 

6 moduli pratici.

Non più di quattro attività per ogni modulo, provate insieme, adattabili a ogni età e subito replicabili in classe. 

Il mercatino in regalo.

Chi completa l'intero percorso (2 mini corsi online e 6 moduli pratici) riceve in regalo il kit completo di Biella Cresce.

Tutti i giochi e le attività che presenteremo sono già stati svolti dai nostri tutor dell'apprendimento in classe con centinaia di alunni di seconda primaria.

Si basano su un approccio dominio cognitivo specifico, sul gioco, sul movimento e sulla warm cognition. Nell'idearli ci siamo ispirati al lavoro di ricerca e applicazione di alcuni dei più importanti scienziati in questo campo, come Daniela Lucangeli, Brian Butterworth, Renzo Vianello, Silvana Poli, Adriana Molin, Jo Boaler e Anna Baccaglini Frank.

L'efficacia di questo approccio è inoltre testimoniata dai test scientifici che abbiamo eseguito prima, durante e dopo il percorso di 20 potenziamenti matematici e che sono stati presentati al Congresso nazionale CNIS 2020.

Situazione di una delle classi in potenziamento prima del percorso.

Situazione di una delle classi in potenziamento dopo 10 incontri.

Abbiamo già mostrato questi giochi anche al gruppo di insegnanti della nostra Formazione continua, il percorso avanzato di formazione e affiancamento scelto da decine di insegnanti del Biellese e non solo. 

Questi insegnanti hanno replicato le attività in classe e testato i loro alunni, osservando miglioramenti simili a quelli ottenuti dai nostri tutor. Questa è la dimostrazione che i risultati non sono frutto solo dal talento dell'insegnante o del tutor, ma dell'efficacia dell'approccio in sé.

          

Le docenti.

Valeria Rosso | Biella Cresce

Valeria Rosso

Tutor dell'apprendimento e formatrice


Ha conseguito il Master II livello all’Università di Padova in "Modelli e Metodologie d’intervento per BES, DSA e Gifted Children" e ha completato il corso CNIS in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello.

Elisa Cricri | Biella Cresce

Elisa Cricrí

Tutor dell'apprendimento e formatrice


Ha completato il corso CNIS in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello.

                                                

Il programma.

MAR
14
GIU

Modulo 1

Presenteremo l'artefatto delle cannucce e faremo un gioco divertente per comprendere o rinforzare il senso del numero (area semantica), la stima e il significato del valore posizionale. Giocheremo al "Messaggero silenzioso", coinvolgendo memoria di lavoro e il senso del numero. Sperimenteremo un semplice ma divertente gioco per la scomposizione del numero e giocheremo a "Maestro e allievo" con carte autocorrettive per il potenziamento del valore posizionale (sintassi del numero).

Data: martedì 14 giugno, ore 16.30-19.30.

Luogo: Salone polivalente di Quaregna, via delle Nocchette 43, Quaregna Cerreto (BI).

Limite di partecipanti: 40 persone.

LUN
20
GIU

Modulo 2

Continueremo a giocare a "Splash" con le cannucce per il potenziamento del conteggio in avanti e indietro. Presenteremo le carte di Biella Cresce e due attività divertenti da fare a coppie: un gioco per il riconoscimento veloce di quantità attraverso indizi visuo-percettivi semantici e il memory. Introdurremo due giochi per la manipolazione e l'esperienza della strategia di composizione e scomposizione nella sottrazione e nell'addizione.

Data: lunedì 20 giugno, ore 16.30-19.30.

Luogo: Salone polivalente di Quaregna, via delle Nocchette 43, Quaregna Cerreto (BI).

Limite di partecipanti: 40 persone.

MAR
28
GIU

Modulo 3

Giocheremo con le moltiplicazioni affrontando sia il significato semantico che la memorizzazione attraverso un gioco di strategia. Impareremo un gioco per allenare le abilità lessicali e un gioco per allenare il calcolo mentale.

Data: martedì 28 giugno, ore 16.30-19.30.

Luogo: Salone polivalente di Quaregna, via delle Nocchette 43, Quaregna Cerreto (BI).

Limite di partecipanti: 40 persone.

GIO
1
SET

Modulo 4

Ci concentreremo su alcuni giochi per la comprensione del significato di moltiplicazione, divisione e frazione.

Data: giovedì 1 settembre, ore 16.30-19.30.

Luogo: da definire.

Limite di partecipanti: 40 persone.

LUN
5
SET

Modulo 5

Presenteremo alcuni giochi dinamici e di movimento con cui allenare soprattutto il senso del numero e il calcolo mentale.

Data: lunedì 5 settembre, ore 16.30-19.30.

Luogo: da definire.

Limite di partecipanti: 40 persone.

GIO
8
SET

Modulo 6

Presenteremo l'attività del mercatino come strumento per il potenziamento del calcolo e del problem solving. L'uso del denaro permette di sperimentare in un contesto pratico molti concetti matematici fondamentali mentre avvengono gli scambi di monete, viene dato il resto e vengono applicati sconti percentuali.

Data: giovedì 8 settembre, ore 16.30-19.30.

Luogo: da definire.

Limite di partecipanti: 40 persone.

                                              

La sede.

Salone polivalente

Via delle Nocchette 43, Quaregna Cerreto (BI)


Un bellissimo salone polifunzionale utilizzato da associazioni e da privati. Lo spazio coperto è di circa 150 metri quadrati, con ampie vetrate sul verde e travi in legno a vista. Dispone di tavoli e sedie, impianto stereo, microfoni, palco e proiettore.

Puoi richiedere un attestato di partecipazione.

 

Si può ottenere un attestato dopo ogni modulo, se si sono completati anche i due mini corsi online compresi nella quota associativa 12 cose da fare per aiutare a imparare e 10 cose da fare per imparare la matematica.

                    

Iscriviti ora!

Sei già socio di Biella Cresce? Puoi già accedere ai mini corsi online e iscriverti ai moduli del laboratorio, clicca qui e iscriviti dalla tua area personale.

Mini quota associativa

5 euro

fino al 31 agosto

  • Accesso ai mini corsi online propedeutici al laboratorio 12 cose da fare per aiutare a imparare e 10 cose da fare per imparare la matematica.
  • Possibilità di iscriversi a tutti i moduli del laboratorio Potenziare con i giochi matematici - Primaria dalla tua area personale (per partecipare ai moduli 4, 5 e 6 dovrai rinnovare la quota per la stagione 2022/2023).

  • Tutti i vantaggi riservati ai soci (Eduletter ogni 2 settimane, attestati formativi, archivio di contenuti digitali e altro ancora).
ISCRIVITI ORA!
        

Sei già socio di Biella Cresce?

 

Puoi già accedere ai mini corsi online e iscriverti ai moduli del laboratorio, clicca qui e iscriviti dalla tua area personale.

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter, ti aggiorneremo sulle nostre attività.