LABORATORIO

Impariamo insieme giocando


Progettato da Giuseppe Paschetto in collaborazione con l'Oasi Zegna.

Per famiglie con figli dai 10 anni in su.

LABORATORIO

Impariamo insieme giocando

In collaborazione con l'Oasi Zegna.
Per famiglie con figli dai 10 anni in su.

Il luogo
I docenti
La 1ª giornata
La 2ª giornata
ISCRIVITI ORA!

Impara come trasformare ogni momento all'aperto in un'occasione per imparare e divertirsi.

 

Il laboratorio "Impariamo insieme giocando" è stato progettato dal professor Giuseppe Paschetto, finalista del Global Teacher Prize 2019. Si tratta di un'esperienza unica all'interno dell'Oasi Zegna, un gioiello nelle Alpi Biellesi.

L'obiettivo di questo laboratorio è dare nuovi strumenti alle famiglie per costruire un rapporto positivo con l'apprendimento. Imparare cose nuove dà piacere, ma troppo spesso ce ne dimentichiamo. Per questo abbiamo immaginato un'esperienza di outdoor education dove si gioca, si scopre, si impara e ci si diverte.

Sarai accompagnato da un docente qualificato e imparerai come creare esperienze di gioco libero, scoperta e apprendimento da replicare in altre situazioni.

Puoi scegliere uno dei due appuntamenti, "Cascina Caruccia" e "Bocchetto Sessera", oppure partecipare a entrambi.

IL LUOGO

Oasi Zegna Outer EduCampus

 

Oasi Zegna Outer EduCampus è un laboratorio di apprendimento inclusivo e a cielo aperto all’interno di Oasi Zegna, in linea con i 2030 Sustainable Goals dell’ONU. È un progetto rivolto alla Comunità che raccoglie l’eredità del “pensiero verde” del fondatore Ermenegildo Zegna per ristabilire l’equilibrio tra natura e uomo, attraverso sperimentazioni, attività di formazione, esperienze di bene comune e di responsabilità civile diffusa.

Oasi Zegna è un'area naturale di 100 km quadrati nelle Alpi biellesi dal 2014 riconosciuta con Patrocinio FAI Fondo Ambiente Italiano. La missione di Oasi Zegna è di valorizzare e tutelare un vasto territorio montano nel Biellese Orientale creando, in collaborazione con la comunità locale, attività educative ed esperienze nella natura che diffondano la cultura di un turismo consapevole per un futuro sostenibile fondato sul dialogo tra uomo e ambiente.

Giuseppe Paschetto | Biella Cresce
I DOCENTI

Giuseppe Paschetto

Inserito nel 2019 come rappresentante dell'Italia tra i 50 finalisti del premio internazionale "Global Teacher Prize". Partecipante al Forum Mondiale sulla scuola a Dubai nel 2019 e promotore di un network internazionale di insegnanti contro il riscaldamento globale.

Arianna Paschetto | Biella Cresce

Arianna Paschetto

Nata nel 1992, laureata in scienze naturali e laureanda in geologia. Presidente del gruppo speleologico del Cai di Biella e accompagnatrice alpinismo giovanile del Cai. Collaboratrice del Geosito di Oropa.

LA PRIMA GIORNATA

Cascina Caruccia

 

Date disponibili:

Purtroppo non ci sono date disponibili, ma abbiamo altre iniziative che possono interessarti.

 

Attività: 

1) Gara di orienteering: dopo avere imparato ad usare le bussole e con una breve introduzione allo sport dell'orienteering ci si cimenterà in un percorso tra gli alberi in cui si dovranno trovare alcune postazioni caratterizzate da "lanterne" bianche e arancioni in un ordine prestabilito. Si imparerà anche a costruire un orologio solare con materiali naturali.

2) Gioco scopri l'albero: a coppie si abbinano un conduttore che guiderà il compagno di gioco bendato a toccare il tronco di un albero che poi dovrà essere ritrovato. Sarà utilizzato solo il tatto e la capacità di orientamento. Poi i ruoli si invertono.

3) Caccia al tesoro ecologico emozionale: lungo un sentiero si tratterà di trovare una serie di elementi naturali contenuti in un apposito elenco. Foglie, licheni, bacche, semi, ma anche oggetti naturali di cui poi occorrerà spiegare in che modo si legano alla propria personalità e al proprio...karma.

4) Lichenologia: alla scoperta dello stato di salute dell'aria attraverso i licheni usati come bioindicatori dell'inquinamento. Con uno strumento fatto di materiali naturali, una lente e un manuale fotografico si cercheranno i licheni presenti su alcuni alberi e si darà un voto all'aria del luogo.

LA SECONDA GIORNATA

Anello Bocchetto Sessera - Montuccia

  

Date disponibili:

Purtroppo non ci sono date disponibili, ma abbiamo altre iniziative che possono interessarti.

 

Attività:

1) Alla scoperta delle rocce tra Africa e Europa: partendo dal modellino del supervulcano che occupava questo territorio centinaia di milioni di anni fa si andrà alla ricerca delle rocce dell'antico continente africano, di quello europeo e dell'oceano Tetide che li separava, mettendo alla prova la capacità di osservazione e allestendo personali campionari di antiche rocce.

2) Sentiero artificiale: si metterà a dura prova la capacità di osservazione dei dettagli andando alla ricerca di piccoli oggetti artificiali lungo un sentiero che si snoda tra alberi dagli influssi benefici su salute e psiche.

3) Tra faglie, foglie e cortecce: partendo dalla famosa faglia alpina della Linea Insubrica si svilupperà una gara di riconoscimento delle specie arboree basandosi sulle caratteristiche delle cortecce e si farà una gara a chi individua più specie.

4) Il gioco del prueeh (si legge pruì): protagonista di questo gioco il senso dell'udito, assai sviluppato in molti animali. I partecipanti sono bendati e si muovono nell'ambiente pronunciando la parola "prueeh", dunque l'unico modo per individuare gli altri è ascoltare i loro "prueeh" e localizzarli.

Ecco cosa dicono le persone che hanno partecipato ai corsi del professor Paschetto.

"La bellezza di seguire un corso di Giuseppe Paschetto è che sa trasformare quello che prima, dentro di te, è solo un desiderio in qualcosa di pratico e concreto. Ti mette subito in mano degli strumenti per poter insegnare, in particolare matematica e scienze. Ma in realtà ciò che impari è una sorta di cassetta degli attrezzi, un modo di ragionare che puoi applicare anche in altri ambiti di insegnamento".

Enrico De Luca

"Sono molto soddisfatta di aver partecipato al corso 'MathEmotion e ScienzAttiva' tenuto dal Prof. Giuseppe Paschetto. L'approccio laboratoriale proposto dal docente mi ha offerto molteplici spunti di riflessione sulle metodologie didattiche e un bagaglio di esperienze a cui attingere per alimentare il senso di scoperta degli alunni nell'accostarsi alla matematica e alle scienze".

Alessandra Lanzone

ISCRIVITI ORA!

Purtroppo non ci sono date disponibili, ma abbiamo altre iniziative che possono interessarti.

1 giornata
1 adulto

25 euro

I figli partecipano gratis

  • Accesso a una giornata nelle date disponibili.
  • Attestato di partecipazione su richiesta.

1 giornata
2 adulti

50 euro

I figli partecipano gratis

  • Accesso a una giornata nelle date disponibili.
  • Attestato di partecipazione su richiesta.

2 giornate
1 adulto

50 euro

I figli partecipano gratis

  • Accesso a due giornate nelle date disponibili.
  • Attestato di partecipazione su richiesta.

2 giornate
2 adulti

100 euro

I figli partecipano gratis

  • Accesso a due giornate nelle date disponibili.
  • Attestato di partecipazione su richiesta.

Per info o iscrizioni multiple scrivi a [email protected].

Potrebbe interessarti anche...

Se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti alla nostra newsletter e restare aggiornato su tutte le nostre iniziative.

COSCHOOLING FORUM 2021

Fare sport a scuola

Con il Coschooling Forum 2021 vogliamo portare l'attenzione sullo sport come elemento fondamentale nello sviluppo fisico e cognitivo di bambini e ragazzi. Sedici esperti italiani e internazionali ci aiuteranno a trovare la strada.

Scopri

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter, ti aggiorneremo sulle nostre attività.