Il magazine di Banca Patrimoni Sella ci dedica un articolo

Apr 13, 2022

Il magazine Contesti di Banca Patrimoni Sella, uno dei nostri sponsor, ci ha dedicato un articolo dal titolo L'educazione è (anche) un gioco: la partnership con 'Biella Cresce'. Ne siamo molto felici e ringraziamo di cuore Banca Patrimoni Sella. Di seguito riportiamo l'inizio dell'articolo.

 

L'educazione è (anche) un gioco: la partnership con 'Biella Cresce'

 

La partnership di Banca Patrimoni & C. con Biella Cresce

La conoscenza è la prima risorsa davvero sostenibile: rinnovabile, infinita, produce inclusione sociale e regala energie creative e mentali utili a migliorare il mondo in cui viviamo. E' la prospettiva che spinge Banca Patrimoni Sella & C. a stringere una partnership con Biella Cresce, l'associazione fondata da Valeria Rosso e Rodolfo Cavaliere che nella dichiarazione ufficiale è

il primo progetto in Italia a diffondere su ampia scala le più aggiornate conoscenze scientifiche sull'apprendimento", poggiando sui tre pilastri fondamentali: "la gioia nell'apprendere, il gioco libero e la didattica dominio specifica.

 

La prospettiva utile del gioco

Il "serious gaming" (gioco serio) è diventato un argomento caldo nel mondo dell'istruzione e non c'è da stupirsi: le dinamiche di gioco rendono gli argomenti complessi più accessibili, sperimentabili e manipolabili agli studenti, portando ad una padronanza completa di un argomento. Si va oltre il concetto di gamification, che prevede l'introduzione delle metodologie del gioco nel processo educativo per incentivare allo studio, rendendo giocoso ciò che tradizionalmente non lo è. Il metodo si fonda su un principio più articolato e scientificamente fondato: utilizzare il gioco come contesto effettivo dell’apprendimento, rivoluzionando il modo di impostare la didattica.

 

Continua su Contesti.bps.it

Close

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter, ti aggiorneremo sulle nostre attività.