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Privacy & cookie policy

Informativa sito web – Privacy Policy

biellacresce.it

Artt. 13 e ss. Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679 (“GDPR”)

 

 

Introduzione

 

I dati personali saranno oggetto di trattamento, attraverso questo Sito web (“Sito”) nel rispetto della normativa applicabile e degli obblighi di protezione, riservatezza e sicurezza cui si ispira l'attività del Titolare del trattamento.

 

 

Titolare del trattamento

 

Le operazioni di trattamento dei dati personali effettuate a seguito di accesso e interazione con il Sito saranno svolte, in qualità di Titolare del trattamento, dall’Associazione Biella Cresce ACPD, con sede legale in Biella (BI), Corso Giuseppe Pella n. 2, P. IVA 02351070020, C.F. 92015410027, contattabile ai seguenti recapiti:

• scrivendo una e-mail a [email protected];

• per posta ordinaria all'indirizzo della sede.

 

 

Categorie di dati trattati

 

Le categorie di dati trattati sono le seguenti:

• informazioni relative alla navigazione dell’utente sul Sito, inclusi i c.d. identificativi online e dati relativi ai device utilizzati;

• dati personali identificativi e di contatto quali nome, cognome, indirizzo e-mail, codice fiscale, indirizzo di residenza o altro, in caso di registrazione all’area utente;

• informazioni relative alle interazioni con il Titolare e/o soggetti terzi, qualora siano impiegate dall’utente le funzionalità presenti sul Sito offerte da piattaforme di social network (es. tasti “like”, “tweet”, “share”).

 

 

Finalità, basi giuridiche e tempo di conservazione

 

Finalità: Funzionalità di navigazione del Sito, incluso l’accesso alle sue pagine e l’impiego delle relative funzioni

Basi giuridiche: Il trattamento è necessario per lo svolgimento di attività precontrattuali e contrattuali finalizzate alla gestione associative

Tempo conservazione: Per il solo periodo necessario alla relativa funzionalità del Sito, e in ogni caso per un massimo di 12 mesi salvo diversa indicazione nella cookie policy.

 

Finalità: Riscontro a richieste di contatto o informazioni inviate dall’utente

Basi giuridiche: Esercizio del legittimo interesse del Titolare, finalizzato a mantenere i rapporti con gli utenti del Sito

Tempo conservazione: Per un massimo di 10 anni dall’interazione con l‘interessato

 

Finalità: Iscrizione dell’utente all’associazione

Basi giuridiche: Il trattamento è necessario per lo svolgimento di attività precontrattuali e contrattuali finalizzate alla registrazione del nuovo socio

Tempo conservazione: Per tutto il periodo di permanenza del socio nell’associazione e per un massimo di 10 anni successivi

 

Finalità: Gestione dell’area utente riservata e accesso a specifiche aree del Sito

Basi giuridiche: Il trattamento è necessario per lo svolgimento di attività associative

Tempo conservazione: Sino al termine del rapporto con l‘interessato, e per un massimo di 10 anni successivi

 

Finalità: Miglioramento del funzionamento del Sito e presentazione di nuove funzioni

Basi giuridiche: Esercizio del legittimo interesse del Titolare, finalizzato a migliorare l’offerta di beni e servizi

Tempo conservazione: 12 mesi dall’ultima azione sul dato, salvo richiesta di cancellazione e/o attività di anonimizzazione

 

Finalità: Invio della newsletter periodica, su richiesta dell’interessato

Basi giuridiche: Il trattamento è basato sul consenso dell'interessato

Tempo conservazione: 24 mesi dal consenso, salvo rinnovo dello stesso mediante conferma dell’iscrizione da parte dell’utente

 

 

Legittimo interesse del Titolare

 

Qualora l’interessato desiderasse maggiori informazioni circa il bilanciamento tra i legittimi interessi perseguiti dal Titolare e i diritti e le libertà fondamentali della persona fisica, potrà rivolgersi ad essi ai recapiti indicati, avendo diritto a ricevere riscontro prima possibile e comunque entro i tempi di legge.

 

 

Termine massimo di conservazione

 

In caso di contenzioso con l’utente o con terzi, ovvero di controllo delle Autorità preposte, la conservazione potrà essere estesa sino alla scadenza del termine prescrizionale ultimo applicabile.

 

 

Conseguenze del mancato conferimento dei dati

 

Il conferimento dei dati personali di volta in volta indicati come obbligatori è necessario per perseguire le relative finalità: non fornire tali dati comporta l'impossibilità di dar corso al relativo trattamento.

Il conferimento degli altri dati personali è facoltativo: non fornire tali ulteriori dati potrà comportare l'impossibilità totale o parziale di accedere a determinate funzioni o caratteristiche del Sito.

 

 

Modalità di trattamento dei dati

 

Il trattamento dei dati personali sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza ed i diritti dell’interessato, ed avverrà mediante strumenti tecnologici e materiali idonei a garantirne la protezione e la sicurezza sino alla loro cancellazione o anonimizzazione.

 

 

Processi decisionali automatizzati

 

Non è previsto alcun trattamento di dati personali mediante processi decisionali automatizzati secondo quanto previsto dalla normativa vigente, ed in particolare ai sensi dell’art. 22, paragrafi 1 e 4, del GDPR.

 

 

Categorie di soggetti che trattano dati personali

 

Nei limiti degli obblighi, dei compiti o delle finalità sopra indicati, i dati personali potranno essere trattati, messi a disposizione e/o comunicati a:

• dipendenti e/o collaboratori del Titolare;

• soggetti terzi nominati quali Responsabili, ed in particolare fornitori di servizio tecnologici e digitali quali:

• Kajabi LLC;

• Google Inc. e/o Google Ireland Ltd.;

• Facebook Inc. e/o Facebook Ireland Ltd., incluse loro sussidiarie locali;

• LinkedIn Corporation, incluse controllate e sussidiarie locali;

• The Rocket Science Group LLC. (MailChimp);

• Autorità giurisdizionali, amministrative e/o di pubblica sicurezza, in conformità a disposizioni normative.

L’elenco completo dei Responsabili e delle altre terze parti può essere richiesto al Titolare in ogni momento, ai riferimenti indicati.

 

 

Ambito di eventuale diffusione

 

I dati non saranno in alcun modo diffusi, salvo espresso e preventivo consenso dell’interessato e nei limiti di quanto previsto dalla legge.

 

 

Trasferimento dei dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo

 

I dati personali potranno essere trasferiti in Paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo esclusivamente per necessità tecniche, in ogni caso verso soggetti aventi sede in Paesi riconosciuti come “adeguati” dalla Commissione Europea, ovvero a soggetti aderenti al c.d. “EU-US Privacy Shield” (accordo per il trasferimento dei dati personali verso gli Stati Uniti d’America), o ancora con la stipula di apposite Condizioni Contrattuali Tipo nel testo approvato dalla Commissione Europea.

 

 

Diritti dell'interessato

 

L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti previsti dal Regolamento Europeo n. 2016/679. In particolare, ha diritto:

• di accedere ai suoi dati personali;

• di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguardano;

• di opporsi al trattamento;

• alla portabilità dei dati;

• di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

• di proporre reclamo all'autorità di controllo.

Per l’Italia, l’autorità di controllo è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, avente sede in Roma.

L’esercizio dei diritti sopra richiamati potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta ai riferimenti del Titolare, come sopra indicati.

 

Ultima revisione: 23 aprile 2020

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