Chi siamo

Biella Cresce è il primo progetto in Italia a diffondere su larga scala le più efficaci conoscenze scientifiche sull’apprendimento dei bambini attraverso il gioco. 

L'associazione

Biella Cresce è un’associazione senza scopo di lucro ed è l’unico centro educativo in Piemonte in convenzione con l’ente di ricerca Polo Apprendimento e collabora con Città Studi. Si occupa di  difficoltà e disturbi dell'apprendimento attraverso progetti di potenziamento e formazione di insegnanti e genitori. Le figure professionali che ne fanno parte sono Tutor dell’apprendimento formati attraverso corsi CNIS di Psicologia dell'apprendimento della matematica oppure Master di II livello dell’Università di Padova in "Modelli e metodologie di intervento per BES DSA e Gifted Children".

Il nostro scopo

Trasferire a più persone possibili conoscenze scientifiche  e strumenti semplici e immediatamente applicabili per prevenire le difficoltà di apprendimento, attenuare i disturbi e crescere bambini più liberi e felici. Desideriamo creare e sviluppare una community che unisce tutte le persone che vogliono essere di aiuto ai bambini che crescono a sviluppare armoniosamente i loro talenti naturali.

Il nostro approccio

Ci basiamo sulle più recenti ricerche scientifiche e in particolare sulla didattica “dominio cognitivo specifica” e sui materiali del gruppo di ricerca diretto dalla professoressa Daniela Lucangeli. Non si tratta di un metodo sperimentale ma di una didattica ampiamente validata a livello scientifico, sviluppata da diversi ricercatori internazionali e che ha in Italia il suo centro principale nel dipartimento di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Padova. Il nostro è il primo progetto in Italia ad applicare queste conoscenze su larga scala.

Il nostro team

Oggi siamo un team di persone entusiaste, che hanno seguito corsi di formazione di alto livello per riuscire, insieme, a offrire un servizio della più alta qualità possibile.

Lorenzo Rosso

Presidente

Dopo una carriera di oltre 20 anni nelle vendite nel settore tessile biellese, si dedica con competenza e professionalità alla gestione dell'associazione in tutte le sue sfaccettature.

Valeria Rosso

Cofondatrice
Tutor dell'apprendimento e Formatrice

Ha conseguito il Master II livello all’Università di Padova in "Modelli e Metodologie d’intervento per BES, DSA e Gifted Children" e ha completato il corso CNIS in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello.

Rodolfo Cavaliere

Cofondatore
Tutor dell'apprendimento
e Formatore

Ingegnere gestionale e life coach, ha completato il corso in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello. È un esperto formatore in apprendimento, intelligenza matematica e motoria.

Daniela Fava Minor

Tutor dell'apprendimento e Formatrice

Insegnante di scuola primaria e formatrice CNIS, ha conseguito il Master II livello all’Università di Padova in "Modelli e Metodologie d’intervento per BES, DSA e Gifted Children" e ha completato il corso CNIS in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello.

Barbara Rossin

Tutor dell'apprendimento e Formatrice

Educatrice di Nido e formatrice CNIS esperta in intelligenza matematica. Ha completato il corso CNIS in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di II livello.

Lisa Brunello

Tutor dell'apprendimento e Formatrice

Insegnante di scuola primaria e formatrice esperta in didattica della letto-scrittura. Ha conseguito il Master II livello all'Università di Padova in "Modelli e Metodologie d’intervento per BES, DSA e Gifted Children".

Benedetta Zaramella

Tutor dell'apprendimento in formazione

Ha completato il corso CNIS in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di II livello.

Elisa Cricrí

Tutor dell'apprendimento in formazione

Ha completato il corso CNIS in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di II livello.

Chiara Bergamaschi

Tutor dell'apprendimento in formazione

Frequenta Scienze della formazione primaria e segue la formazione interna di Biella Cresce.

Matteo Lusiani

Comunicazione 

Consulente di comunicazione e copywriter, ha lavorato alcuni anni per un'agenzia di Milano prima di diventare un libero professionista.

Hanno parlato di noi

Alcuni degli articoli che parlano di noi:

"Comprando s'impara" 
Focus Scuola, numero 0, pp. 32-33

"Biella Cresce, il bilancio dei primi 12 mesi" 
La Stampa, 7 aprile 2018

"Biella Cresce, fra traguardi raggiunti e obiettivi futuri"
ReteBiella TV, 11 aprile 2019

"Nasce a Città Studi il primo centro che aiuta i bambini a superare i problemi di apprendimento"
La Stampa Biella, 21 aprile 2017

"Biella Cresce, bambini ottengono risultati a scuola"
Eco di Biella, 13 aprile 2018

"Biella Cresce organizza due incontri sull’intelligenza numerica e motoria dei bambini"
Il Biellese, 1 febbraio 2018

"Biella Cresce in salita: Più di 1200 coinvolti e miglioramenti nel 95,5% dei bambini"
NewsBiella, 15 aprile 2018

"Biella Cresce, un nuovo corso per «Imparare a giocare» con i nostri bambini"
Diario di Biella, 30 agosto 2018

"I programmi di Biella Cresce per il 2019"
Biella Cronaca, 5 gennaio 2019

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sui nostri eventi e sulle nostre attività.

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.