LABORATORIO IN PRESENZA

Formazione Continua

Per insegnanti dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado.

Migliora la tua didattica e misura il tuo impatto sulla classe.


All'interno della scuola ci sono risorse fantastiche che possono migliorare profondamente la qualità dell'educazione. La nostra Formazione Continua è un percorso formativo avanzato pensato per valorizzare e dare maggior potere a queste risorse. Si tratta di un percorso dalla forte valenza pratica, che si svolge durante l'anno scolastico e incentrato sull'insegnamento della matematica. L'obiettivo è accompagnare gli insegnanti nell'applicazione delle più recenti conoscenze di psicologia dell'apprendimento e fornire le competenze essenziali per eseguire un potenziamento degli apprendimenti e misurarne l'impatto sulla classe. 

Il laboratorio  |  La filosofia  |  Il percorso  |  I docenti  |  Le testimonianze  |  Iscriviti subito!

                      

Il laboratorio.

Impara a riconoscere le difficoltà e ad agire.

Secondo la normativa, la scuola è chiamata a rilevare le difficoltà che i bambini incontrano nell’apprendimento, a mettere in atto degli interventi di aiuto mirati attraverso l’analisi dell’errore e a valutare anche l’impatto che questi interventi possono avere nel percorso di crescita.

Impara a eseguire un potenziamento matematico di classe.

Ti verranno mostrate una serie di attività didattiche basate sul gioco e realizzabili anche in outdoor education per potenziare l'apprendimento matematico della classe.

Impara a misurare l'impatto della tua didattica.

Conoscerai le buone pratiche per somministrare prove di primo livello utili all'analisi dell'errore, a tracciare un profilo degli apprendimenti matematici e a misurare i progressi della classe dopo l'attività di potenziamento. 

                          

La filosofia.

Quando abbiamo iniziato i nostri potenziamenti in classe, nel 2017, avevamo solo due tutor dell'apprendimento. La nostra scommessa è stata applicare le stesse conoscenze usate nei potenziamenti individuali a livello di classe. I risultati (presentati, insieme ad altri, al Congresso nazionale CNIS 2020) furono eccezionali. Ricordando quei primi dati Stephan Elsner, allora direttore generale del Gruppo bonprix Italia, uno dei sostenitori del progetto, ha dichiarato:

"Ci sono momenti che si ricordano per sempre. Il giorno in cui ho visto le prime statistiche del progetto Biella Cresce è uno di quei momenti. Ho capito che potevamo migliorare davvero la situazione di tanti bambini e tante famiglie, attuale e futura".

Ma per far sì che i bambini e le famiglie fossero davvero tanti non bastavano due persone. Così abbiamo iniziato a formare nuove persone e nel 2018, 2019 e 2020 abbiamo avuto sei tutor dell'apprendimento e siamo riusciti a seguire più di 20 classi, ottenendo da subito gli stessi risultati straordinari.

Questo dimostrava che i primi risultati non erano dovuti a un caso isolato, ma a un approccio che funzionava e che poteva essere replicato. Così abbiamo affiancato all'attività in classe anche un'offerta formativa per insegnanti, per mostrare sia il retroterra scientifico sia attività pratiche da proporre in classe.

Nel corso di questi anni è emersa un'altra dinamica che ci ha stupiti: le classi delle insegnanti che avevano seguito i nostri corsi partivano già in una posizione avanzata rispetto alla media, secondo i risultati del primo test (quello che presentiamo prima di iniziare il percorso di potenziamento).

Così ci siamo chiesti: cosa succederebbe se ogni insegnante avesse le conoscenze per somministrare le prove scientifiche di primo livello? La risposta ci ha illuminato: il numero di bambini e famiglie che beneficerebbero di questo percorso crescerebbe esponenzialmente.

Ecco come è nato il percorso di Formazione Continua.

  • Nel 2021/2022 hanno partecipato 31 docenti, i quali hanno lavorato con 413 alunni
  • Nel 2022/2023 la Formazione Continua ha riguardato 103 insegnanti per 1.439 alunni raggiunti.

                    

Il percorso.

Il principale obiettivo della Formazione Continua è di essere uno strumento utile all’insegnante.

Per questo abbiamo previsto che l'impegno di ciascuno possa essere modulato in base alle proprie esigenze e possibilità: ci saranno incontri in presenza, incontri online, videolezioni da seguire in autonomia e attività da svolgere in classe. 

Inoltre consente ai partecipanti di risparmiare tempo nella preparazione delle lezioni (poiché molte attività sono presentate durante gli incontri) e dei materiali didattici (che vengono forniti in comodato d'uso gratuito).

Se tuttavia qualcuno teme che l'impegno possa essere troppo oneroso può scrivere a [email protected] indicando il proprio numero di telefono, verrà richiamato per ricevere maggiori informazioni o essere messo in contatto con un collega che ha già completato il percorso.

Al termine del percorso si potrà richiedere un attestato di partecipazione che riconosce fino a 70 ore di formazione a seconda della partecipazione.

Incontro plenario iniziale.

1,5 ore, in presenza

 

Videolezioni.

2-5 ore a seconda del livello di esperienza pregressa, da fruire quando si vuole in un periodo di tempo concordato.

Simulazione di somministrazione delle prove.

1,5 ore, in presenza, facoltativo.

Weekend formativo per presentare i giochi matematici.

14 ore, in presenza, rivolto soprattutto a chi non li ha mai visti.

Potenziamento in classe.

20 ore all'interno delle proprie lezioni, più la somministrazione delle prove.

Incontri periodici di ripasso e confronto.

Facoltativi.

Festa di fine anno.

2 ore, in presenza.
Qui potete scaricare i documenti di presentazione del progetto, con i calendari dettagliati comprensivi di date:

                  

I docenti.

Valeria Rosso

Tutor dell'apprendimento e formatrice 


Dopo aver giocato ai massimi livelli della pallavolo fino al 2016, fonda con il marito Rodolfo Cavaliere l'associazione no profit Biella Cresce per diffondere le più aggiornate conoscenze scientifiche sull'apprendimento. Entra in contatto con alcuni dei migliori ricercatori mondiali nel campo della psicologia dell'apprendimento, consegue il Master di II livello all’Università di Padova in "Modelli e Metodologie d’intervento per BES, DSA e Gifted Children" e completa il corso CNIS in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello.

Rodolfo Cavaliere

Tutor dell'apprendimento e formatore


Tutor dell'apprendimento, formatore, consulente e learning coach, il suo lavoro è aiutare le persone e le aziende a essere felici mentre imparano cose nuove, ampliando in questo modo la loro intelligenza o il capitale umano a disposizione dell'impresa. Tiene numerose conferenze, sia in Italia che all'estero.

Ha completato il corso in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello. È un esperto formatore in apprendimento, intelligenza matematica e motoria.

Elisa Cricrí

Tutor dell'apprendimento e formatrice


Ha completato il corso CNIS in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello e in pochi anni è diventata una delle tutor dell'apprendimento di Biella Cresce con più potenziamenti all'attivo.

Ha lavorato con molte classi del Biellese facendosi amare dai bambini e aiutandoli a migliorare le loro prestazioni in matematica.

Barbara Rossin

Tutor dell'apprendimento e formatrice


È coordinatrice del nido del Comune di Gattinara e formatrice CNIS esperta in intelligenza matematica. Ha completato il corso CNIS in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello con una tesi dal titolo Così piccoli, ma così grandi. Matematica e sport e il corso CNIS in "Disturbi di attenzione, iperattività e problemi di comportamento".

È stata relatrice a diverse conferenze tra cui il Convegno nazionale CNIS, dove ha presentato presentato una ricerca azione nella sezione poster sul problem solving al nido e all'infanzia. 

            

Le testimonianze.

Questo progetto è stato per me una scoperta entusiasmante. 
Ho voluto aderire perchè mi ha incuriosito molto la proposta di una matematica attiva, anche se non avevo idea di come si sarebbe svolto il tutto. La formazione è stata davvero coinvolgente….ho ascoltato, giocato, ho scambiato idee e proposte, mi sono confrontata sull’andamento del progetto in classe….ogni tanto mi sono anche demoralizzata, ma gli incontri di formazione sono stati utilissimi. Non nego che ogni tanto ho tentennato perchè mi sembrava ci fossero troppe attività da proporre ma, in seguito al confronto con insegnanti e formatori (ormai amici), è stato semplice calibrare il tutto e scegliere le attività più utili per la mia classe.

Elisabetta

 

Posso dire con soddisfazione di aver trasmesso ai bambini la curiosità per il mondo dei "numeri". È la prima volta che affronto la logico-matematica in questo modo: i bambini aspettavano con gioia i giochi con Maga Ballerotta (il personaggio che ho scelto come filo conduttore di tutte le attività) . I giochi matematici di movimento (inventati o rivisitati, come i tanti modi per riproporre la classica "bandierina") sono stati una sorpresa: ci si diverte, ci si muove e si impara. Naturalmente avrò ancora tanto da imparare però posso affermare con certezza che questo metodo è molto efficace. Grazie!

Cristina

 

Sinceramente pensavo che dopo 5 anni con il progetto di Biella Cresce si sarebbero esaurite le novità e i giochi e che forse avrei fatto un anno di “ripetizioni”. 
Così non è stato!
Anzi, forse è stato l’anno più bello, perché, grazie al percorso formativo con Valeria, Rodolfo ed Elisa, ho acquisito, ancora e meglio, informazioni e conoscenze che pensavo di avere già, ma ho anche avuto modo di confrontarmi con colleghi di altre realtà perché siamo tanti!

Fosca

 

Tra i risultati più significativi che ho ottenuto posso segnalare il raggiungimento di maggiore omogeneità dei traguardi, insieme alla valorizzazione delle abilità dei singoli: non solo dei bambini in difficoltà ma anche degli eccellenti che spesso durante le attività in classe venivano trascurati per supportare gli alunni più fragili.
I giochi inoltre mi hanno fornito nuove modalità per proporre gli argomenti programmati, per  rilevare strategie, ragionamenti, percorsi mentali degli alunni e per favorire l’avvio al pensiero astratto.
Il gruppo classe ha affrontato i giochi con gioia ed entusiasmo e questo approccio ha creato, col tempo, una visione dinamica della matematica, divertente e coinvolgente. La matematica presentata come "sport della mente" ha migliorato le prestazioni intellettuali dei bambini che hanno imparato in modo appassionante, migliorando gradualmente e consolidando i livelli qualitativi delle prestazioni.  Altro punto a favore è stata la ripetitività dei giochi che ha rappresentato, soprattutto per i bambini più in difficoltà, un fattore decisamente rassicurante e ha consentito loro di rinforzare la propria sicurezza operativa, soprattutto nell’ambito della conoscenza numerica

Cristina

 

Mi rendo conto che l’approccio da voi proposto è diventato ormai parte integrante della mia modalità di pormi nei confronti degli allievi e dell’insegnamento della  materia. Grazie.

Stefania

    

Le iscrizioni sono chiuse.


Ci spiace, per questa stagione educativa abbiamo già raggiunto il numero massimo di iscrizioni. 

Se vuoi, puoi associarti a Biella Cresce e guardare i due mini corsi online compresi nella quota "12 cose da fare per aiutare a imparare" e "10 cose da fare per imparare la matematica", propedeutici alla Formazione Continua.

Inoltre sarai tra i primi a sapere quando apriranno le iscrizioni il prossimo anno!

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Abbiamo progettato un percorso interamente online per chi abita lontano dalla provincia di Biella e non può partecipare in presenza: scrivi a [email protected] e ti daremo maggiori informazioni sui costi e sulle modalità di fruizione. Ci sono solo 20 posti.

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