24 gennaio | 28 febbraio | 28 marzo | 9 maggio 2026

Formazione Continua Inglese

Per insegnanti di scuola dell'Infanzia

Un percorso  dedicato ai fondamenti teorici e pratici della didattica esperienziale dell’inglese.

16 ore di formazione riconosciute

Acquistabile con Carta del docente

4 incontri in presenza

                                                                

A chi è rivolto

  • Insegnanti della scuola dell’Infanzia.

  • Chiunque voglia portare un inglese autentico, giocoso e significativo nella propria didattica

Non è necessario avere un livello avanzato di inglese: basta la voglia di mettersi in gioco.

Se non provi, non saprai mai fin dove puoi arrivare.

If you don’t try, you’ll never know.

 

L’apprendimento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia e primaria richiede competenza, sensibilità e un approccio efficace, capace di coinvolgere i bambini in modo naturale, giocoso e multisensoriale.

La Formazione Continua Inglese è un percorso pensato per docenti che desiderano acquisire sicurezza nella lingua, approfondire le teorie fondamentali dell’acquisizione linguistica e portare in classe attività realmente efficaci, concrete e trasformative.

Se non provi, non saprai mai fin dove puoi arrivare. Perché è la continuità di supporto e confronto a generare cambiamento.

La Formazione Continua Inglese permette di:

  • imparare nuove strategie;
  • applicarle immediatamente in classe;
  • tornare a riflettere insieme;
  • confrontarsi sui risultati;
  • aggiustare, riallineare, crescere.

A differenza della formazione “spot”, la Formazione Continua non informa soltanto:

👉 tras–forma

accompagnando le e gli insegnanti in un percorso di crescita reale, concreta e duratura.

Al termine del percorso, i docenti:

  • avranno più sicurezza nell’uso comunicativo dell’inglese;
  • avranno sperimentato routine, attività, giochi e strumenti digitali realmente efficaci;
  • conosceranno le basi neuroscientifiche dell’acquisizione linguistica;
  • sapranno progettare attività dominio-cognitivo specifiche;
  • avranno consolidato un approccio nuovo, naturale e funzionale alla lingua.

 

Perché funziona

Perché integra tre elementi fondamentali:

1. Teoria solida: Chomsky, Krashen, Asher, neuroscienze: comprendere come i bambini apprendono permette di progettare esperienze efficaci.

2. Esperienza diretta: Ogni incontro include momenti di sperimentazione, giochi, attività, micro-progettazioni.

3. Accompagnamento nel tempo: Tra un incontro e l’altro le insegnanti sperimentano in classe; negli incontri successivi si rivede, si migliora, si cresce insieme.

                            

Il percorso

1. La Grammatica Universale e la predisposizione naturale all’apprendimento linguistico

Sabato 24 gennaio 2026, ore 9-13
Sede da definire all'interno dell'IC Andorno Micca (BI)


Obiettivo

  • Comprendere che l’apprendimento della lingua è un processo naturale e biologico, e che l’insegnante può favorirlo attraverso contesti autentici e multisensoriali.

Theory Bites

  • La Grammatica Universale di Chomsky
  • Il Language Acquisition Device (LAD)
  • Acquisizione naturale vs imitazione
  • Il linguaggio come sistema logico, intuitivo, sensoriale
  • Implicazioni nella didattica dell’infanzia

Neuroscienze

  • L’apprendimento precoce integra percezione, emozione e azione: il cervello costruisce la lingua attraverso esperienze vissute.

Attività – Let’s play!

  • Routine quotidiane (Morning Circle, Clean-up Time…)
  • Role-play insegnante-bambino
  • Sperimentazione guidata di giochi e attività

Takeaway

  • Creazione di una mini-routine in inglese da usare subito in classe.

2. Stephen Krashen e l’input comprensibile

Sabato 28 febbraio 2026, ore 9-13
Sede da definire all'interno dell'IC Andorno Micca (BI)


Obiettivo

  • Comprendere il ruolo dell’input comprensibile e dell’ambiente emotivo nella seconda lingua.

Theory Bites

  • Le 5 ipotesi di Krashen

  • Filtro affettivo e emozioni

  • Ordine naturale

  • Monitor e spontaneità

  • Acquisizione vs apprendimento

Neuroscienze

  • Ambienti sereni e ludici abbassano il filtro affettivo, favorendo la memoria a lungo termine.

Attività – Let’s play!

  • Ascolto guidato di input comprensibile

  • Storytelling con gesti e immagini

  • Picture books, chants, songs

  • Micro-progettazione: come trasformare una storia in apprendimento linguistico (+ MiniBook)

Takeaway

  • Creazione di un’attività linguistica implicita da testare in classe.

3. Metodo TPR, corpo, gesto e fonologia

Sabato 28 marzo 2026, ore 9-13
Sede da definire all'interno dell'IC Andorno Micca (BI)


Obiettivo

  • Sperimentare strategie basate sul corpo, sulla gestualità e sulla fonetica esperienziale.

Theory Bites

  • Metodo TPR (Total Physical Response)

  • Comunicazione non verbale

  • ASL e supporto gestuale

  • Consapevolezza fonologica e sequenziazione

  • Il corpo come ponte cognitivo tra suono e significato

Neuroscienze

  • Movimento e linguaggio attivano insieme aree motorie e linguistiche, potenziando memorizzazione e inclusione.

Attività – Let’s play!

  • TPR commands con progressione

  • Canzoni e chants ritmici

  • Introduzione ai segni ASL

  • Phonics play

Takeaway

  • Creazione di una routine TPR o fonologica personalizzata.

4. L’approccio esperienziale, cognitivo e trasformativo

Sabato 9 maggio 2026, ore 9-13
Sede da definire all'interno dell'IC Andorno Micca (BI)


Obiettivo

  • Integrare le teorie studiate in un unico approccio efficace e neuroscientifico.

Theory Bites

  • Learning by doing

  • Attività dominio-cognitivo specifiche

  • Mini-unità CLIL

  • Learning by chunks

Neuroscienze

  • L’apprendimento integrato attiva più aree corticali: memoria, attenzione e motivazione aumentano.

Attività – Let’s play!

  • Progettazione mini-unità CLIL (Math, Nature, Colors & Emotions)

  • Costruzione di learning sequences esperienziali

  • Riflessione guidata: “Come sono cambiata o cambiato?”

Takeaway

  • Raccolta delle micro-progettazioni e revisione finale del percorso: da formazione a tras–formazione.

                          

La docente

Paola Gennari

Formatrice, insegnante in una scuola dell'infanzia bilingue ed esperta nella didattica dell'inglese

Paola Gennari è una formatrice di inglese specializzata in didattica esperienziale per l’infanzia e la primaria. Collabora con Biella Cresce nella progettazione e conduzione di percorsi formativi pratici ed efficaci per insegnanti, basati su metodologie validate e strumenti sperimentati con successo nelle scuole.

È fondatrice di My English Time, con oltre dieci anni di esperienza nell’insegnamento dell’inglese a bambini, ragazzi, adulti e aziende. Ha una formazione professionale come interprete e traduttrice (EN–FR) e un solido background internazionale con periodi di studio e lavoro negli Stati Uniti e in Francia.

Porta nei suoi corsi un approccio concreto e coinvolgente e unito a una grande passione per le lingue, la crescita educativa e l’apprendimento attivo.

                          

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FORMAZIONE CONTINUA INGLESE

225 euro

  • 4 incontri in presenza
  • 16 ore di formazione riconosciute
  • Attestato di partecipazione
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FORMAZIONE CONTINUA INGLESE – PER INSEGNANTI DELL'IC ANDORNO

135 euro

  • 4 incontri in presenza
  • 16 ore di formazione riconosciute
  • Attestato di partecipazione
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